LOCATION
Sibari
DISTANZA DALL' HOTEL
15 km
SERVIZIO TRASPORTO
Sì
ORARI
9:00 - 20:00
Il Museo Archeologico di Sibari, noto anche come “Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide”, è situato nella città di Sibari, nella regione della Calabria, nel sud Italia. Questo museo è dedicato alla conservazione e all’esposizione dei reperti archeologici provenienti dalla zona circostante, che include l’antica città di Sibari e i suoi dintorni.
Â
La città di Sibari, situata lungo la costa ionica della Calabria, fu un importante centro greco nell’antichità . Fondata intorno al VII secolo a.C., Sibari divenne una delle città più ricche e influenti della Magna Grecia, grazie al suo fiorente commercio e alla sua prospera economia basata sull’agricoltura e sull’artigianato.
Il Museo Archeologico di Sibari ospita una vasta collezione di reperti che risalgono all’epoca greca e romana, tra cui sculture, ceramiche, monete, gioielli e altri manufatti. I reperti esposti offrono un’importante testimonianza della vita quotidiana, delle credenze religiose, dell’arte e della cultura delle antiche civiltà che hanno abitato la regione.
Tra i pezzi più significativi del museo ci sono le ceramiche greche e italiote, le statue raffiguranti divinità greche e romane, e i resti di edifici e infrastrutture dell’antica città di Sibari. Il museo fornisce ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nella storia e nella cultura dell’antica Magna Grecia e di apprezzare il ricco patrimonio archeologico della regione calabrese.
Un patrimonio di storia, cultura e arte della Magna Grecia senza precedenti
Per gli amanti dell'arte ellenistica questo è assolutamente un posto da visitare
Un bellissimo luogo che esprime tutta la storia antica della Sibaritide
Ho visitato moltissimi musei in tutta Italia e devo ammettere che questo ha un fascino unico