LOCATION
Corigliano-Rossano
DISTANZA DALL' HOTEL
62 km
SERVIZIO TRASPORTO
Sì
ORARI
07:30 - 10:30
Il Castello Ducale di Corigliano Calabro è una maestosa struttura situata nella città di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, nella regione italiana della Calabria. Il castello è uno dei più importanti e meglio conservati della regione. Costruito nel periodo normanno intorno all’XI secolo, il castello ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli, riflettendo le varie fasi storiche attraversate dalla regione. È stato ampliato e ristrutturato più volte, assumendo nel tempo una struttura complessa e imponente.
Il castello presenta un’imponente torre cilindrica e possiede un cortile interno. Le sue mura spesse e le torri di avvistamento testimoniano la sua funzione difensiva durante il Medioevo. Nel corso dei secoli, il castello è stato sede di diverse famiglie nobiliari, tra cui i Ruffo, i Sanseverino, i De Sangro e i Caracciolo.
Oggi il Castello Ducale di Corigliano Calabro è aperto al pubblico e ospita eventi culturali, mostre, e spettacoli. La struttura è anche sede del Museo Archeologico e del Museo dell’Arte e della Tecnologia Contadina, che permettono ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura della regione calabrese.
Il castello rappresenta non solo un importante sito storico e culturale per la città di Corigliano Calabro, ma anche un’affascinante attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo, desiderosi di esplorare la sua storia e ammirare la sua architettura.
Un favoloso luogo pieno di storia e bella arte
Stupendo, sia fuori che dentro
Senza dubbio fra i castelli più belli di tutta l'italia meridionale
Una fortezza storica che si è conservata tutt'oggi in modo impeccabile