LOCATION
Sibari
DISTANZA DALL' HOTEL
15 km
SERVIZIO TRASPORTO
Sì
ORARI
9:00 - 20:00
Il Museo Archeologico di Sibari, noto anche come “Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide”, è situato nella città di Sibari, nella regione della Calabria, nel sud Italia. Questo museo è dedicato alla conservazione e all’esposizione dei reperti archeologici provenienti dalla zona circostante, che include l’antica città di Sibari e i suoi dintorni.
La città di Sibari, situata lungo la costa ionica della Calabria, fu un importante centro greco nell’antichità. Fondata intorno al VII secolo a.C., Sibari divenne una delle città più ricche e influenti della Magna Grecia, grazie al suo fiorente commercio e alla sua prospera economia basata sull’agricoltura e sull’artigianato.
Il Museo Archeologico di Sibari ospita una vasta collezione di reperti che risalgono all’epoca greca e romana, tra cui sculture, ceramiche, monete, gioielli e altri manufatti. I reperti esposti offrono un’importante testimonianza della vita quotidiana, delle credenze religiose, dell’arte e della cultura delle antiche civiltà che hanno abitato la regione.
Tra i pezzi più significativi del museo ci sono le ceramiche greche e italiote, le statue raffiguranti divinità greche e romane, e i resti di edifici e infrastrutture dell’antica città di Sibari. Il museo fornisce ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nella storia e nella cultura dell’antica Magna Grecia e di apprezzare il ricco patrimonio archeologico della regione calabrese.
Un patrimonio di storia, cultura e arte della Magna Grecia senza precedenti
Per gli amanti dell'arte ellenistica questo è assolutamente un posto da visitare
Un bellissimo luogo che esprime tutta la storia antica della Sibaritide
Ho visitato moltissimi musei in tutta Italia e devo ammettere che questo ha un fascino unico